Come scegliere i pattini a rotelle: guida all’acquisto

come scegliere i pattini a rotelleNon sai bene come scegliere i pattini ideali per te?
Sei confuso? Non vorresti fare un acquisto errato e non attinente alle tue vere esigenze?
Non preoccuparti, in questa pagina saremo noi a darti degli utili consigli per aiutarti a scegliere i pattini a rotelle ideali per te.

Pattini a rotelle: quali scegliere?

Come faremo ad aiutati in questa scelta che, per i più inesperti, può sembrare piuttosto difficile?
Semplice, ti aiuteremo grazie alle risposte che abbiamo dato alle domande che trovi subito sotto a questo paragrafo. Risposte che quindi ti aiuteranno a capire come scegliere i pattini a rotelle più attinenti alle tue esigenze.

Cerchi dei pattini a rotelle che ti offrano una maggiore stabilità?

Se cerchi maggior stabilità perché magari sei un principiante, allora in questo caso ti consigliamo l’acquisto dei pattini a 4 ruote (anche detti pattini quad). Sono formati da due ruote interne e due esterne ed è proprio questa posizione che garantisce un maggior equilibrio e dunque una maggiore stabilità nella pattinata.

Sei già un pattinatore esperto? Cerchi un modello più da freestyle e velocità?

Allora in questo caso la tua scelta non potrà che basarsi sui pattini in linea. In questo caso la disposizione delle rotelle è diversa perché si trovano per l’appunto tutte in fila, l’una dietro all’altra. Questa tipologia richiede una maggiore praticità dall’utilizzatore visto che il piede tenderà ad “andare” più verso l’interno o verso l’esterno. Sono di certo meno stabili, ma se sai andare già sui pattini a 4 ruote, non avrai problemi a pattinare con questi modelli.

Vorresti sia i pattini quad che i pattini in linea?

Allora c’è una soluzione per poter risparmiare ed avere entrambi in un unico prodotto. Parliamo dei pattini a 3 ruote(i 2 in 1). Questi modelli permettono di posizionare le ruote in due posizioni diverse. Potrai scegliere se posizionarle tutte e tre in linea oppure se posizionarne due posteriormente (l’una accanto all’altra) e una in posizione anteriore. In quest’ultimo caso non sarebbe proprio un pattino quad perché mancherebbe la quarta ruota, ma offrono lo stesso vantaggioso equilibrio.

Quali sono i pattini ideali per i bambini?

Al di là della scelta tra i pattini quad e i pattini in linea, per i più piccoli la scelta migliore è quella di affidarsi ai modelli regolabili.
Perché sono la scelta migliore?
Perché permettono di cambiare la misura dello scarponcino. Sarà il pattino ad adattarsi alla crescita del piede. Se vuoi saperne di più su questo argomento, ti suggeriamo di leggere il nostro articolo cliccando su pattini regolabili.

Vuoi pattinare in qualsiasi momento senza bisogno di portare dietro i pattini?

Acquista le scarpe con rotelle. Il vantaggio è quello di poter liberamente camminare come se indossassi delle comunissime scarpe, ma basta premere un pulsante ed ecco la comparsa delle ruote. Così potrai decidere in ogni momento quando è il caso di fare una salutare pattinata.
Questa è anche un’ottima soluzione per tutti i genitori che non sarebbero più costretti a portare con sé i pattini ai propri figli. Con le scarpe con rotelle già indossate, il tuo bambino avrà sempre i pattini pronti all’uso.
Vuoi saperne di più?
Clicca su scarpe con rotelle.
Vuoi acquistarle?
Clicca qui e valuta queste offerte.

Quale misura prendere?

Ricordiamo sempre che è decisamente meglio prendere una misura che sia di uno o di due “punti” superiore rispetto alla misura di una classica scarpa. Quindi se porti il 40, sarebbe meglio optare per una 41, in modo da assicurarsi una calzatura comoda e non troppo stretta (che risulterebbe dolorosa).

Qual è il livello di precisione dei cuscinetti scegliere?

Il livello di precisione dei cuscinetti si misura con la scala Abec. Una scala che va da un valore minimo di 1 ad un valore massimo di 11. Maggiore è il valore e maggiore è la scorrevolezza della ruota (e quindi la performance raggiungibile). Per un uso da pattinaggio artistico professionale consigliamo un valore non al di sotto di 5, per un uso invece hobbistico si può scendere oltre a questo valore.

Scelta pattini a rotelle per rapporto qualità prezzo!

Speriamo vivamente che i nostri consigli ti siano stati d’aiuto per capire quale tipologia di pattino fa per te. Adesso però vogliamo mostrarti i tre migliori pattini a rotelle che noi abbiamo scelto.
Perché sono i migliori?
Perché a nostro avviso offrono un ottimo rapporto qualità prezzo.

Basandoci sul miglior rapporto qualità prezzo, abbiamo selezionato per te i migliori 3 pattini a rotelle. Scopri se le offerte in basso sono ancora attive.
 
Ultimo aggiornamento: 22 Luglio 2021 8:29