Pattini a rotelle per pattinaggio artistico: sia hobbistici che professionali

pattini a rotelle per pattinaggio artisticoIl pattinaggio artistico è uno sport dove è richiesto non solo tanto allenamento, ma dove anche gli stessi accessori utilizzati influenzano tantissimo il rendimento dell’atleta. Scegliere infatti un paio di pattini a rotelle per pattinaggio artistico risulta una delle scelte fondamentali e di primaria importanza. Se il tuo è solo un hobby, allora potrai pure scegliere dei modelli non di grande qualità, ma se hai intenzione di fare delle gare ecco che allora scegliere un modello di qualità diventa imprescindibile.
In questo articolo ti aiuteremo a fare la scelta giusta in base alle tue esigenze.

Pattini da pattinaggio artistico: quale scegliere?

Come detto in precedenza, la scelta dei pattini a rotelle per pattinaggio artistico dipende innanzitutto dal tuo obiettivo finale. Se il tuo è un semplice hobby, potresti non dover spendere “obbligatoriamente” tanti soldi per comprare il prodotto più performante. Invece, per chi vuole praticare questo sport a livello agonistico raccomandiamo l’utilizzo di pattini a 4 ruote professionali.

Come riconoscere i pattini a rotelle da pattinaggio artistico professionali da quelli hobbistici?
Innanzitutto un primo riscontro lo potremmo avere dal prezzo. Salta subito all’occhio che in linea di massima i modelli dal costo inferiore ai 50 euro sono ideali per usi più hobbistici. I modelli professionali (a meno di vantaggiose offerte) superano tutti questa fascia di prezzo. E visitando questa pagina potrai già farti un’idea proprio su questa differenza di prezzo.
Il costo è un dato facilmente visibile. Ci sono però altri fattori da valutare, come vedremo qui di seguito:

Qualità dei materiali

I modelli più economici li troviamo quasi interamente in plastica. E per l’esattezza non possiamo aspettarci una plastica di elevata qualità. Quindi, come detto in precedenza, anche dal prezzo del pattino è già possibile individuare il livello qualitativo del materiale utilizzato. Se un modello magari costa solo 30 euro mentre un altro ne costa 100, sarà facile intuire che tra le varie caratteristiche il secondo ha una qualità decisamente superiore. Ciò però non significa che il primo non possa essere utilizzato solo ed esclusivamente per fini hobbistici.

Precisione dei cuscinetti

Più aumenta la precisione dei cuscinetti, più scorrevoli saranno le rotelle.
Come viene misurato il livello di precisione dei cuscinetti?
Viene misurato con la scala Abec che va da un valore minimo di 1 fino ad un valore massimo di 11.
Qual è il livello ideale per i pattini a rotelle per pattinaggio artistico?
Il nostro consiglio, a livello professionale, è quello di non scendere sotto il valore Abec 5. Per usi solo hobbistici va bene anche un valore Abec 3.

Quale taglia prendere?

Chi si avvicina adesso al mondo dei pattini solitamente pensa che bisogna prendere i pattini che hanno la stessa misura delle classiche scarpe. In realtà non è proprio così. I pattini a rotelle solitamente vanno presi una o due misure in più. Quindi se la tua misura è 38, sarebbe il caso di acquistare delle scarpe con misura 39 o 40.

Infine, ecco a te i 3 migliori pattini a rotelle per pattinaggio artistico in grado di offrire il miglior rapporto qualità prezzo. Approfitta delle offerte in basso per risparmiare.
 
Ultimo aggiornamento: 25 Luglio 2021 12:09