Pattini in linea: il divertimento non ha età

pattini in lineaNon sono stati tra i primi pattini ad essere stati commercializzati, ma col tempo sono diventati tra i modelli più apprezzati. Ci riferiamo ai pattini in linea. Questi pattini si diversificano da altri modelli per la disposizione delle ruote, che in questo caso si dispongono una dietro l’altra. Alla fine di queste ruote viene collocato il freno.
Esistono diversi tipi di pattini in linea, ognuno con caratteristiche diverse e realizzati dai più svariati marchi (ma sono pochi i marchi di cui puoi davvero fidarti per avere un prodotto di qualità). In questa pagina andremo a scoprire le caratteristiche dei pattini in linea e anche i migliori modelli.
Quindi, se vuoi saperne di più su questo argomento, non ti resta che continuare nella lettura di questo articolo.

Adesso però vogliamo mostrarti i migliori 3 pattini in linea in grado di offrire il miglior rapporto qualità prezzo. Scopri se le offerte che vedi in basso sono ancora attive.
 
Ultimo aggiornamento: 14 Aprile 2021 8:42

Pattini in linea professionali o ad uso hobbistico?

Vogliamo intanto iniziare a fare una prima differenziazione tra i pattini in linea utilizzati a livello amatoriale e i pattini in linea utilizzati a livello professionale. Se il tuo scopo non è quello di competere ad alcuna gara, allora potrai optare per i classici modelli in linea ad uso hobbistico.
Andiamo un po’ a vedere alcune delle caratteristiche da considerare tra i modelli professionali e quelli ad uso hobbistico.

Nei modelli professionali il telaio è in alluminio estruso leggerissimo e le ruote sono spesse, in modo da garantire una maggiore velocità. Sono ideati per garantire un comfort superiore per prestazioni eccellenti, proprio per questo hanno una tomaia (parte superiore della calzatura) traspirante ed una calzata anatomica.
Con questo non vogliamo assolutamente dire che i pattini in linea per uso amatoriale siano da buttare o fabbricati con materiali scadenti. A livello amatoriale si possono trovare degli ottimi pattini, l’importante però è scegliere prodotti affidabili. Per avere dei pattini che ti permettano una pattinata stabile, in sicurezza e anche confortevole, meglio affidarsi solo a marchi di qualità (come Rollerblade ad esempio).

In base al modello scelto, anche i pattini in linea per hobbisti vantano delle caratteristiche simili a quelle professionali. Anche in questo caso potresti optare per un telaio in alluminio estruso, ma se vuoi risparmiare potrai acquistare prodotti con telaio in magnesio (materiale leggero e robusto). A livello hobbistico anche il design risulta molto interessante. Ci sono dei modelli che sembrano delle vere e proprie scarpe. E se non bastasse, la scarpa è anche estraibile e lavabile.

Altro particolare da considerare riguarda la possibilità di optare per delle scarpe termoformabili.
Qual è la caratteristica delle scarpe termoformabili?
Queste scarpe prendono la misura del tuo piede man mano che le utilizzi. Ciò accade grazie al calore dei tuoi piedi. Naturalmente questi modelli così innovativi hanno un costo superiore rispetto a delle scarpe confortevoli, ma prive di questo vantaggio.

Un’altra caratteristica che deve valutare un hobbista riguarda la praticità del prodotto. Infatti, i pattini in linea devono permettere allacciature semplici ma allo stesso tempo sicure. Quindi, meglio preferire i modelli con gancio ergonomico e velcro presente sul collo del piede. Il freno posizionato posteriormente deve risultare semplice e comodo da premere.
Quindi, come hai visto, anche a livello amatoriale è possibile usufruire di pattini in linea davvero performanti. L’importante è saper scegliere il modello e le caratteristiche che più si addicono alle tue necessità.

Ovviamente, non dimenticare nemmeno di prendere la giusta misura. Se dovessi prendere una taglia superiore a quella che porti, il divertimento non solo non sarà lo stesso, ma potresti incorrere in dei problemi fisici. Alcuni dei problemi in cui si può incorrere scegliendo una taglia troppo grande o troppo piccola, sono: alluce valgo, dita a martello, borsite, tendinite, eccetera.

Per scegliere la misura giusta bisogna misurare il proprio piede e non scegliere in base al numero di scarpe che indossi. Ricorda, equiparare le scarpe al pattino che intendi acquistare è il modo peggiore per scegliere la misura ideale.

Pattini in linea bambina e bambino: allungabili

I bambini si sa, crescono in fretta e magari si corre il rischio di acquistare dei pattini in linea che saranno usati per poco tempo E saranno usati poco non perché il tuo bambino si sarà stufato, ma perché il piede sarà cresciuto. Per ovviare a questo problema meglio optare per dei pattini allungabili, che puoi acquistare qui. Questi modelli permettono di aumentare la taglia della scarpa, in modo da aumentare il ciclo di vita del pattino.
Se prima i pattini per bambini e per bambine avevano una bassa durata di utilizzo, adesso grazie ai pattini allungabili è possibile risparmiare e far durare nettamente di più i modelli acquistati.

Pattini in linea: prezzi

Siamo giunti alla fine di questo articolo, ma non siamo però giunti alla fine per quanto riguarda gli argomenti da trattare. Adesso bisogna prendere in considerazione un ultimo parametro, ci riferiamo al prezzo.
Quanto costano i pattini in linea?
In commercio esistono davvero diversi pattini in linea. Il prezzo varia anche in funzione della qualità dello stesso prodotto. Pattini in telaio di alluminio estruso avranno di certo un valore superiore rispetto ad altri modelli, ma è anche opportuno valutarne l’utilizzo. A livello professionale serve il massimo della qualità.

A livello amatoriale non si gareggia con nessuno. Si cerca solo un po’ di relax e divertimento grazie al proprio hobby. Ragion per cui potresti optare per modelli che abbiano un telaio in magnesio pressofuso. La qualità può anche essere inferiore rispetto all’alluminio, ma parliamo ugualmente di un telaio leggero e robusto.

Noi abbiamo fatto un semplice esempio relativo al telaio del pattino, ovviamente ci sono tanti altri piccoli fattori che fanno aumentare il prezzo e che rendono i pattini in linea più o meno economici [prezzi che puoi scoprire qui]. Se cerchi dei prodotti ad uso hobbistico allora non dovrai spendere cifre troppo elevate. Dovresti spendere solo un po’ di più se cerchi, invece, dei pattini in linea professionali.